La campanatura delle ruote è un fattore importante per la tenuta dell’auto in curva, e una sbagliata regolazione comporta degli svantaggi.
La campanatura (o camber) è ancora un argomento poco conosciuto dagli automobilisti che, spesso, tendono a confonderla con la convergenza, anche se è un argomento molto importante dal momento che regola la corretta posizione della ruota sulla strada (più è grande la superficie di contatto con il fondo stradale, migliore è l’aderenza).
L’angolo di campanatura è stabilito in sede di progetto e sviluppo di una nuova vettura per consentire agli pneumatici di avere la massima superficie di contatto con la strada.
Il valore della campanatura è espresso in gradi e definisce l’inclinazione dell’asse di mezzeria della ruota rispetto alla verticale del terreno osservando il veicolo di fronte e con due ruote in posizione di marcia rettilinea.
Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l’esterno la campanatura si dice positiva, se è verso l’interno è detta negativa. Infine, se in posizione statica le ruote risultano perfettamente verticali è nulla.
Una campanatura troppo positiva o troppo negativa provoca inevitabilmente un’usura precoce rispettivamente sul lato esterno o interno del battistrada.
Sulle vetture moderne la campanatura è sempre negativa o nulla, sia per favorire la tenuta di strada in curva sia per minimizzare l’usura irregolare degli pneumatici.
In modo da evitare che il vostro veicolo viri a destra o sinistra è di fondamentale importanza che le due ruote anteriori abbiano un identico angolo di campanatura e quelle del retrotreno una campanatura negativa preferibilmente più accentuata così da ottenere il massimo grip con vettura inclinata in curva, migliorare l’inserimento in curva e ridurre il comportamento sottosterzante.
Il nostro consiglio è di controllare periodicamente la campanatura della vostra auto, soprattutto quando si effettua il cambio gomme