Convergenza gomme: ogni quanto va fatta e come?

Controllare periodicamente i pneumatici della vostra auto (pressione ideale, usura omogenea, scelta del modello adatto alla specifica vettura e allo stile di guida, etc) è fondamentale per migliorare la guida, le prestazioni dell’auto e la vostra sicurezza.

Spesso, infatti, i pneumatici subiscono il trauma di una guida su asfalto dissestato (buche), fondi stradali irregolari o sterrati: recarsi dal proprio gommista di fiducia a controllare la convergenza e l’equilibratura rappresenta una buona norma per la salute dei vostri pneumatici che, in caso contrario, evidenzierebbero un’usura anomala e parziale.

Il tema della convergenza delle ruote compare quando in marcia su rettilineo comincia a manifestarsi qualcosa di preoccupante: l’auto non procede in linea retta ma tende lateralmente verso destra o sinistra, il volante non torna alla posizione di partenza dopo una sterzata, gli pneumatici dell’auto si usurano in modo irregolare (riducendo fino al 70% la vita media della gomma).

La convergenza, infatti, regola l’angolatura delle ruote attraverso il parallelismo (la differenza tra la distanza delle estremità anteriori e quelle posteriori della ruota), la campanatura (l’angolazione della ruota vista dalla parte anteriore del veicolo) e l’incidenza.

Attraverso la messa a punto della convergenza delle ruote, il miglioramento della guida sarà subito evidente, consentendo in primo luogo una maggiore sicurezza e stabilità del veicolo.

Una volta acquistato il vostro treno di gomme al prezzo più basso grazie al nostro comparatore prezzi, potrete effettuare l’equilibratura e la convergenza della vostra auto direttamente dal gommista di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisami per email se qualcuno risponde al mio commento. Ti puoi comunque disiscrivere in qualsiasi momento.