DOT pneumatici: che cos’è e come si legge?

Il DOT, acronimo di Department of Transportation, è una sigla numerica che viene impressa sul lato di ogni pneumatico per mantenere la tracciabilità del prodotto (stabilimento produttivo, lotto, data di produzione, ecc).

Se osservate il fianco di ogni pneumatico potete imbattervi nella sigla DOT e notare i seguenti elementi:

  • Le prima quattro cifre identificano lo stabilimento di produzione delle coperture
  • Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione. Ad esempio, una cifra con indicato 3016 indicherà un pneumatico prodotto nella settimana 30 dell’anno 2016, per cui prodotto a luglio del 2016.

Comunemente c’è la convinzione erronea che il copertone prodotto recentemente abbia delle performance qualitative più elevate rispetto a uno pneumatico più vecchio; in realtà la qualità del prodotto è determinata da moltissimi altri fattori che prescindono dall’anno di produzione, quali il tipo di mescola, il disegno del battistrada e via dicendo.

Il DOT permette quindi di conoscere la storia della produzione di uno pneumatico ma non le informazioni sul luogo o le condizioni in cui sono state conservate le gomme prima di essere vendute. Per questo è bene acquistare i pneumatici solo da negozi online di provata fiducia, come quelli che trovate nel nostro comparatore prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvisami per email se qualcuno risponde al mio commento. Ti puoi comunque disiscrivere in qualsiasi momento.